Uno dei migliori codec per i file video
Uno dei codec più popolari degli ultimi tempo è conosciuto come DivX, però la sua licenza ha fatto si che vari sviluppatori potessero creare un codec simile senza limitazioni. XviD (DivX scritto al contrario) è stato il frutto di questa ricerca e in poco tempo è riuscito ad imporsi allo stesso livello dei rivali.
XviD è un codec basato sullo standard MPEG-4 e la sua compressione lavora con il codificatore MPEG-4 ASP, rendendolo compatibile con quasi qualsiasi riproduttore senza bisogno di adattarlo. Questa capacità, insomma, fa si che venga ritenuto uno dei migliori software, da avere sempre a portata di mano, proprio per la sua qualità di supportare diversi riproduttori.
Grazie a XviD potremo configurare sia gli aspetti di riproduzione che della codifica, che permetterà di poter gustarci i video sul nostro computer con la qualità che vogliamo.
Inoltre, questo programma include diverse risorse utili che ci serviranno per identificare le caratteristiche dei video e diversi parametri fondamentali per aiutarci nella riproduzione.
Giornalista specializzato in tecnologia con oltre 12 anni di esperienza nel mondo del software e delle app, nel corso degli anni ho avuto modo di smanettare con ogni tipo di dispositivo e sistema operativo. Ho realizzato da analisi di software...
Alessandro Elia